Malware, Spyware e Virus: No, Grazie!

Hai paura di scaricare programmi e giochi per incorrere in virus o malware? Prima di caricare qualunque file su daticloud.it ne effettuiamo la scansione con i più potenti antivirus disponibili; Tutto ciò che trovi sul nostro sito è stato da noi testato e provato, questo garantisce al 100% la protezione? Purtroppo no, vediamo perché:

Come fanno gli Antivirus a riconoscere i Virus?

I Virus, Malware e Spyware sono parti di codice solitamente nascosto, che ha comportamenti ed effetti non voluti da parte dell’utilizzatore finale: ad esempio modificano la pagina di default del browser, sostituiscono le pubblicità di altre app e siti con le proprie, rubano informazioni personali, cryptano file ed impostazioni di sistema, etc.

Solitamente la scansione degli antivirus effettua una comparazione con i codici di virus già conosciuti; come i virus dell’influenza sono riconosciuti attraverso il DNA, i virus informatici possono essere scovati grazie al loro codice binario.

Quando il virus dell’influenza muta (modificando il DNA) gli antibiotici risultano inefficaci, allo stesso modo se il codice binario di un virus informatico è differente può non essere più riconosciuto dall’antivirus.

Gli antivirus cercano anche parti di codice che potrebbero portare ad effetti nocivi, ma in questo caso possono riconoscere come virus programmi che in realtà hanno un comportamento assolutamente innocuo.

I software Open Source sono sicuri?

Grazie al loro codice “aperto” è possibile per chiunque controllarne il funzionamento, potendo così scovare comportamenti poco leciti, cosa che invece non può accadere nei software commerciali in cui non è possibile guardare il codice, quindi in generale un programma open source è intrinsecamente più sicuro di un equivalente a codice chiuso.

Perché non garantiamo una protezione al 100%?

Come abbiamo anticipato nei paragrafi precedenti, non è possibile avere l’assoluta certezza di riconoscere un Virus, neppure il più potente ed avanzato antivirus è in grado di fare ciò, anzi c’è l’illustro caso avvenuto nel 2014: un diffusissimo programma per effettuare e riprendere download aveva al suo interno backdoor che potevano causare attacchi DDOS su vasta scala. Nessun antivirus aveva mai ritenuto questo sofware dannoso, solo un’analisi approfondita da parte di un ricercatore è riuscita a scovare questo comportamento.

A conclusione di ciò, è assolutamente insensato garantire con assoluta certezza l’assenza di codice maligno, cosa che invece la maggior parte dei siti di download evoca con scritte “100% virus free”, quello invece che noi garantiamo è di fare tutto il possibile per evitare che questo tipo di programmi o giochi possa trovarsi sul nostro sito.

Aggiunti di Recente

Namebench

Testare i server DNS
6.29 MB   294   1.3.1

Sonic the Hedgehog Time Twisted

Il classico Sonic in una moderna rivisitazione.
83.66 MB   137   1.04

Princess Nom Nom

Sfama la Principessa!
36.48 MB   206   1.0

USBDeview

Tutte le Informazioni sulle Periferiche USB
200 KB   261   2.76

BarberShop Simulator

Barbiere per un Giorno!
498 MB   436   1.0

I più scaricati

Free Download Manager

Scaricare e Ripristinare Rapidamente il Download dei File
126.87 MB   12692   3.9.7 - 5.1.37

KeePass

Organizzare e Catalogare le Password
9.06 MB   8905   1.36 - 2.40

MOBZHunt

Scoprire quali sono i File e le Cartelle che Occupano più Spazio
922.00 KB   8499   1.0.4

Lock a Folder

Nascondere e Proteggere le Cartelle
1.21 MB   8290   3.10.3

7 Zip

Creare e gestire archivi compressi .zip, .7z, .rar, in modo semplice ed intuitivo
5.6 MB   6241   18.05